STORIA DELLE FRECCE TRICOLORI |
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* * * ORIGINI * * * Era consuetudine da parte dei piloti militari nelle loro esercitazioni e in generale dai piloti durante le numerose manifestazioni aeree, effettuare delle semplici manovre acrobatiche che potevano consistere : in esibizioni singole, in coppia, o in formazione serrata nel realizzare delle figure geometriche. Di solito si trattava di figure a cuneo. Inoltre negli anni venti e trenta presero piede alcune esibizioni circensi di acrobazia aerea con degli acrobati agganciati sulle ali degli aerei. Nella primavera del 1928 tre piloti del 1° Stormo Caccia dell’aeroporto di Campoformido nel Friuli Venezia Giulia si esibirono in spettacolari looping (cerchi) con i biplani CR.1 e l’1 settembre 1928 fu dato il comando del 1°Stormo al ten.col. Rino Corso Fougier. Fougier era convinto che la tecnica dell’acrobazia aerea dovesse far parte dell’attività addestrativa di un pilota militare ma il Comando non n’era convinto. Nel luglio 1929, su indicazione di Italo Balbo, il 1°Stormo organizzò un’esibizione acrobatica col nuovo caccia CR.20 per onorare i due aviatori statunitensi del primo collegamento aereo tra il Nord America e Roma. L’esibizione riscosse un gran successo e si decise di fondare La prima scuola di volo acrobatico nel |
La prima manifestazione aerea con |
LE FRECCE TRICOLORI | GALLERIA FRECCE TRICOLORI |
La prima crociera avvenne in Europa Orientale dal 5/9/1930 al 1/10/1930 partecipando alle manifestazioni di: Budapest, Belgrado, Sofia, Bucarest, Istanbul, Atene, Tirana. |
Il 4° Stormo Caccia, sotto il comando del col. Amedeo di Savoia, Duca D’Aosta, si dedica all’addestramento acrobatico affiancando il 1° Stormo nelle esibizioni. Gli aerei impiegati erano dei Fiat CR.20 e nel 1932 e 1934 furono usati anche dei Breda Ba- Nel 1934 il 1°Stormo compie una Crociera Aerea in Belgio e in Francia utilizzando il nuovo CR.30, esibendosi in un repertorio che comprendeva le figure del “Volo Folle”, “ Durante il 1935 non vi furono esibizioni delle pattuglie acrobatiche. |
Durante la 4°Giornata Dell’Ala del 28 marzo 1936 vi fu un felice debutto, per la prima volta, dell’aereo Fiat CR.32 del 4°Stormo in due formazioni di cinque aerei che si esibirono in sincronia. Questo aereo fu utilizzato sino al 39 e venne venduto all’estero. I piloti provenivano da diversi stormi che di anno in anno formavano le squadriglie. Intenso fu il 1937 con piloti del 4°Stormo e alcuni del 6°Stormo impegnati in Ungheria a Budapest e poi nei campionati mondiali di acrobazia collettiva di Zurigo, mentre il 3°Stormo e il 53°Stormo ( “Pattuglia Mirafiori” mentre la “Pattuglia di Campoformido” era del 1°Stormo) si esibirono in Perù, Cile e in Argentina. Le pattuglie si esibìrono sino al 1939 facendo crociere e partecipando a singole manifestazioni. L’ultima esibizione all’estero fu in Germania il 23 giugno Foto : CR.42 Gamba di Ferro |
CR.42 alla Manifestazione di Budapest 1937 |
1935 Volo in formazione del 4°Stormo Caccia |
IL DOPOGUERRA Dopo la seconda guerra mondiale l’attività riprese il 1947 con la “Pattuglia della Giovinezza” che prese parte alla manifestazione di Padova con degli Spitfire del 5° e 51°Stormo e del 1°Reparto tecnico di Linate. Nel 1951 si usarono Dal 1952 al 1960 , sempre a rotazione tra le squadriglie/stormi, furono formate diverse pattuglie con relative pattuglie di riserva. Nel 1952 - 1953 fu il 4°Stormo a dare origine alla Pattuglia “Cavallino Rampante”, utilizzando i primi velivoli a getto DH.100 Vampire dell’Aeronautica Militare. Questa pattuglia riprese per prima la tradizione delle esibizioni all’estero. Nel 1953 la 5°Aerobrigata forma Nel 1955 la 51° Aerobrigata affianca la 5°Aerobrigata e formano Dal 1955 – 1956 si esibisce Nel 1957 il ritorno del “Cavallino Rampante” come pattuglia titolare, costituita dalla 4°Aerobrigata che utilizza degli F-86E Sambre MK.4 dotati per la prima volta di impianto fumogeno regolabile. Pattuglia di riserva fu la 6°Aerobrigata detta dei “Diavoli Rossi”. Immagine : DH.100 Vampire (AI) |
Nel 1958 la 6°Aerobrigata diventa Nel 1959 Foto : Lancieri Neri |
Nel 1960 la pattuglia titolare diventa quella dei “Getti Tonanti” alla guida degli F- Riepilogando gli aerei utilizzati nel dopoguerra furono: Spitfire (1947-1950), Mustang e G.46 (1951), Havilland D.H.100 Vampire MK.52° (50-52), Republic F-84G Thunderjet (53-56), Canadair CL-13 MK.IV F-86 E Sabre (56-57), Republic F- |
LE FRECCE TRICOLORI Nel 1960 si voleva terminare la turnazione tra le varie Aerobrigate per formare la pattuglia titolare e quelle di riserva. Allora per meglio razionalizzare le risorse umane e dei mezzi, ed ottimizzare le competenze maturate nel tempo, si decise di fondare un’Unità Speciale di Acrobazia Aerea, fissa all’aeroporto di Rivolto a pochi chilometri dal prato di Campoformido. La costituzione avvenne il 1° marzo 1961 con l’arrivò alla base di Rivolto della prima nuova formazione di sei piloti (5+1solista) della 4°Aerobrigata del Cavallino Rampante che nel 1961 era la pattuglia titolare. Foto : F-86 E Sabre 1961 |
Mentre il 3 marzo arrivarono gli F-86 E Sabre con l’emblema del cavallino in coda (sarebbero i Canadair CL-13 MK.IV – versione costruita in Canada del F-86 E Sabre della North American).Il 1°maggio la prima esibizione ufficiale sull’aeroporto di Trento dell’Unità col nome di Pattuglia Acrobatica Nazionale PAN. Seguita dalla trasferta a Strasburgo in Francia il 28 maggio. Il 1°luglio ufficialmente divengono il 313°Gruppo Addestramento Acrobatico. Poichè la maggiorparte dei piloti provenivano dalla Pattuglia del Cavallino Rampante si scelse come nominativo radio del reparto il "Pony". Si predisposero due programmi di volo, uno a profilo alto da attuare in condizioni atmosferiche ottimali con la base delle nubi non inferiore a Il 28 dicembre 1963 le PAN furono equipaggiate con nuovi aerei di concezione e produzione nazionali: i Fiat G.91PAN che erano la versione modificata del caccia tattico Fiat G.91. A partire dalla stagione 1966 si introduce ufficialmente il decimo aereo. Negli anni 80 e 81 vengono usati anche la versione modificata del G.91R/PAN. Il 6 gennaio 1982 vengono consegnati alle PAN i nuovi aerei italiani dell’Aermacchi: gli MB.339PAN. Questi aerei sono più agili dei precedenti in quanto sono nati come aerei da addestramento modificati per le esigenze particolari delle PAN e con un’avionica sempre aggiornata. Immagine G.91 PAN (AI) |
Ricordiamo la trasvolata dell'Atlantico nel luglio del 1986 effetuata da 12 aerei con relative 22 esibizioni in 11 località degli Stati Uniti e Canada conclusasi il 16 settembre. Dal 1961 nel corso degli anni sono avvenuti degli incidenti ma una pagina triste fu scritta il 28 agosto "Eredi di un'antica tradizione acrobatica,Le Frecce Tricolori promuovono e valorizzano l'immagine dell'Italia nel mondo" Immagine : MB.339PAN |
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