STORIA DELLE FRECCE TRICOLORI    
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                     * * *    ORIGINI  * * * 

Era consuetudine da parte dei piloti militari nelle loro esercitazioni e in generale dai piloti durante le numerose manifestazioni aeree, effettuare delle semplici manovre acrobatiche che potevano consistere : in esibizioni singole, in coppia, o in formazione serrata nel realizzare delle figure geometriche. Di solito si trattava di figure a cuneo. Inoltre negli anni venti e trenta presero piede alcune esibizioni circensi di acrobazia aerea con degli acrobati agganciati sulle ali degli aerei.

Nella primavera del 1928 tre piloti del 1° Stormo Caccia dell’aeroporto di Campoformido nel Friuli Venezia Giulia si esibirono in spettacolari looping (cerchi) con i biplani CR.1 e l’1 settembre 1928 fu dato il comando del 1°Stormo al ten.col. Rino Corso Fougier. Fougier era convinto che la tecnica dell’acrobazia aerea dovesse far parte dell’attività addestrativa di un pilota militare ma il Comando non n’era convinto. Nel luglio 1929, su indicazione di Italo Balbo, il 1°Stormo organizzò un’esibizione acrobatica col nuovo caccia CR.20 per onorare i due aviatori statunitensi del primo collegamento aereo tra il Nord America e Roma. L’esibizione riscosse un gran successo e si decise di fondare La prima scuola di volo acrobatico nel 1930 a Campoformido che comprendeva all’inizio 5 aerei Fiat C.R.20 Asso. Il gruppo acrobatico venne chiamato la “Squadriglia Folle”.    (fig.Campoformido (AI) )

 La prima manifestazione aerea con la Squadra Acrobatica avvenne l’8 giugno 1930 nella “Giornata dell’Ala” a Roma con tre formazioni di cinque aerei CR.20. Sull’aeroporto del Littorio si effettuò per la prima volta la famosa figura della “Bomba” eseguita da una formazione di cinque aerei per tre volte.

                         LE FRECCE TRICOLORI                                  GALLERIA FRECCE TRICOLORI

                  

La prima crociera avvenne in Europa Orientale dal 5/9/1930 al 1/10/1930 partecipando alle manifestazioni di: Budapest, Belgrado, Sofia, Bucarest, Istanbul, Atene, Tirana.

 Il 4° Stormo Caccia, sotto il comando del col. Amedeo di Savoia, Duca D’Aosta, si dedica all’addestramento acrobatico affiancando il 1° Stormo nelle esibizioni. Gli aerei impiegati erano dei Fiat CR.20 e nel 1932 e 1934 furono usati anche dei Breda Ba-19. A gennaio del 1932 fu fondato il Nucleo di Alta Acrobazia a Bresso con il compito di addestrare e perfezionare i piloti da caccia nella specialità del volo acrobatico individuale e collettivo.

 Nel 1934 il 1°Stormo compie una Crociera Aerea in Belgio e in Francia utilizzando il nuovo CR.30, esibendosi in un repertorio che comprendeva le figure del “Volo Folle”, “ La Gran Ruota” e “La Bomba”.

Durante il 1935 non vi furono esibizioni delle pattuglie acrobatiche.

                                                                                        Foto : Breda Ba-19 1933

Durante la 4°Giornata Dell’Ala del 28 marzo 1936 vi fu un felice debutto, per la prima volta, dell’aereo Fiat CR.32 del 4°Stormo in due formazioni di cinque aerei che si esibirono in sincronia. Questo aereo fu utilizzato sino al 39 e venne venduto all’estero. I piloti provenivano da diversi stormi che di anno in anno formavano le squadriglie.

 Intenso fu il 1937 con piloti del 4°Stormo e alcuni del 6°Stormo impegnati in Ungheria a Budapest e poi nei campionati mondiali di acrobazia collettiva di Zurigo, mentre il 3°Stormo e il 53°Stormo ( “Pattuglia Mirafiori” mentre la “Pattuglia di Campoformido” era del 1°Stormo) si esibirono in Perù, Cile e in Argentina. Le pattuglie si esibìrono sino al 1939 facendo crociere e partecipando a singole manifestazioni. L’ultima esibizione all’estero fu in Germania il 23 giugno 1939 a Berlino con la Pattuglia “Aurora” detta “Gamba Di Ferro”, così chiamata per la gamba di ferro del comandante cap.Ernesto Botto che aveva perso una gamba in battaglia. Il 1°settembre 1939 La Seconda Guerra Mondiale iniziò con l’invasione della Polonia da parte dei nazisti e furono sospese tutte le attività delle pattuglie acrobatiche. Nel giugno1940 L’Italia entra in guerra.

Foto : CR.42 Gamba di Ferro

   

              CR.42 alla Manifestazione di Budapest 1937

     

                              1935 Volo in formazione del 4°Stormo Caccia

                                      IL DOPOGUERRA    

Dopo la seconda guerra mondiale l’attività riprese il 1947 con la “Pattuglia della Giovinezza” che prese  parte alla manifestazione di Padova con degli Spitfire del 5° e 51°Stormo e del 1°Reparto tecnico di Linate. Nel 1951 si usarono 3 G.46 del 2°Stormo e gli aerei Mustang del 2° e 5°Stormo.

 Dal 1952 al 1960 , sempre a rotazione tra le squadriglie/stormi, furono formate diverse pattuglie con relative pattuglie di riserva.

 Nel 1952 - 1953 fu il 4°Stormo a dare origine alla Pattuglia “Cavallino Rampante”, utilizzando i primi velivoli a getto DH.100 Vampire dell’Aeronautica Militare. Questa pattuglia riprese per prima la tradizione delle esibizioni all’estero.

Nel 1953 la 5°Aerobrigata forma la Pattuglia “Guizzo” dotata dei nuovi F-84G Thunderjet

Nel 1955 la 51° Aerobrigata affianca la 5°Aerobrigata e formano la Pattuglia “Getti Tonanti”

Dal 1955 – 1956 si esibisce la Pattuglia delle “Tiri Bianche” nata ad Aviano nell’ottobre del 1953 come Pattuglia Acrobatica della 51°Aerobrigata.

Nel 1957 il ritorno del “Cavallino Rampante” come pattuglia titolare, costituita dalla 4°Aerobrigata che utilizza degli F-86E Sambre MK.4 dotati per la prima volta di impianto fumogeno regolabile. Pattuglia di riserva fu la 6°Aerobrigata detta dei “Diavoli Rossi”.

                                                                                                            Immagine : DH.100 Vampire (AI)

Nel 1958 la 6°Aerobrigata diventa la Pattuglia titolare col nome di Pattuglia dei “Diavoli Rossi”. Si esibisce utilizzando gli F-84F ThunderstreaK. Effettua per la prima volta la figura della “Bomba “ verso il basso. In Olanda in una esibizione riservata alle pattuglie acrobatiche della NATO , i Diavoli Rossi guadagnano il primo posto. Pattuglia di riserva sono i “Lancieri Neri” della 2°Aerobrigata.

Nel 1959 la Pattuglia titolare sono i “Lancieri Neri” della 2°Aerobrigata su F-86E, e come riserve le pattuglie dei Getti Tonanti e dei Diavoli Rossi su F-84F. Ricordiamo l’esibizione in Gran Bretagna e il volo in Iran (allora Persia) dei Lancieri Neri . Mentre I Diavoli Rossi si esibirono in tournée negli Stati Uniti. Alla fine 1959 fu formata la Pattuglia Acrobatica della Scuola di Amendola detta la “Fenice” che si esibì sino al 1961.

 Foto : Lancieri Neri

Nel 1960 la pattuglia titolare diventa quella dei “Getti Tonanti” alla guida degli F-84F che sfoggiano sulla coda i cinque anelli olimpici in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. La formazione è di sei aeroplani. Pattuglia di riserva è quella del “Cavallino Rampante” che utilizza gli F-86E. Inoltre vi era anche la Pattuglia acrobatica del 1°Stormo.

Riepilogando gli aerei utilizzati nel dopoguerra furono: Spitfire (1947-1950), Mustang e G.46 (1951), Havilland D.H.100 Vampire MK.52° (50-52), Republic F-84G Thunderjet (53-56), Canadair CL-13 MK.IV F-86 E Sabre (56-57), Republic F-84F Thundersteak (55-59), Canadair CL-13 MK.IV F-86 E Sabre (58-59), F-84F Thundersteak (59-60).

                                                                                                               Foto Getti Tonanti 1960

                               

                  LE FRECCE TRICOLORI

Nel 1960 si voleva terminare la turnazione tra le varie Aerobrigate per formare la pattuglia titolare e quelle di riserva. Allora per meglio razionalizzare le risorse umane e dei mezzi, ed ottimizzare le competenze maturate nel tempo, si decise di fondare un’Unità Speciale di Acrobazia Aerea, fissa all’aeroporto di Rivolto a pochi chilometri dal prato di Campoformido. La costituzione avvenne il 1° marzo 1961 con l’arrivò alla base di Rivolto della prima nuova formazione di sei piloti (5+1solista) della 4°Aerobrigata del Cavallino Rampante che nel 1961 era la pattuglia titolare.                                                    Foto : F-86 E Sabre 1961

Mentre il 3 marzo arrivarono gli F-86 E Sabre con l’emblema del cavallino in coda (sarebbero i Canadair CL-13 MK.IV – versione costruita in Canada del F-86 E Sabre della North American).Il 1°maggio la prima esibizione ufficiale sull’aeroporto di Trento dell’Unità col nome di Pattuglia Acrobatica Nazionale PAN. Seguita dalla trasferta a Strasburgo in Francia il 28 maggio. Il 1°luglio ufficialmente divengono il 313°Gruppo Addestramento Acrobatico. Poichè la maggiorparte dei piloti provenivano dalla Pattuglia del Cavallino Rampante si scelse come nominativo radio del reparto il "Pony".

Si predisposero due programmi di volo, uno a profilo alto da attuare in condizioni atmosferiche ottimali con la base delle nubi non inferiore a 6000 piedi (2 Km),, ed uno a profilo basso per condizioni atmosferiche non buone con la base delle nubi a 400 m. Sulla fusoliera nel 1961, dapprima si mise un rombo contenente una freccia nera e in seguito la si sostituì con tre frecce bianco rosso e verde. D’allora furono chiamate “Le Frecce Tricolori” con una formazione allargata a nove aerei. Si utilizzarono gli F-86 E Sabre sino al 1963.

Il 28 dicembre 1963 le PAN furono equipaggiate con nuovi aerei di concezione e produzione nazionali: i Fiat G.91PAN che erano la versione modificata del caccia tattico Fiat G.91. A partire dalla stagione 1966 si introduce ufficialmente il decimo aereo. Negli anni 80 e 81 vengono usati anche la versione modificata del G.91R/PAN.

Il 6 gennaio 1982 vengono consegnati alle PAN i nuovi aerei italiani dell’Aermacchi: gli MB.339PAN. Questi aerei sono più agili dei precedenti in quanto sono nati come aerei da addestramento modificati per le esigenze particolari delle PAN e con un’avionica sempre aggiornata.

 Immagine G.91 PAN (AI) 

                                    

 Ricordiamo la trasvolata dell'Atlantico nel luglio del 1986 effetuata da 12 aerei con relative 22 esibizioni in 11 località degli Stati Uniti e Canada conclusasi il 16 settembre. Dal 1961 nel corso degli anni sono avvenuti degli incidenti ma una pagina triste fu scritta il 28 agosto 1988 a Ramstein in Germania con la morte di tre piloti e di 67 spettatori. Nel 1992 si ritornò in America per un tour celebrativo del 500° anniversario della scoperta dell'America di Cristoforo Colombo. Il programma viene di continuo aggiornato per renderlo più ricco e spettacolare. Le Frecce Tricolori si esibiscono nell'Europa dell'Est la prima volta a Blatislava in Slovacchia il 5 settembre del 92. Nel 1993 il Tour in Medio Oriente tocca Dubay, Kuwait City e Doha. Nel 1995 un tour nelle repubbliche baltiche. Seguirono molte altre esibizione all'Est compresa la Russia nel 2003 a Mosca. Ormai Le Frecce Tricolori sono molto richieste ed apprezzate in Italia e all'estero, riscuotendo sempre un grande successo.

 "Eredi di un'antica tradizione acrobatica,Le Frecce Tricolori promuovono e valorizzano l'immagine dell'Italia nel mondo"

                                                                      Immagine : MB.339PAN

                                     


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